L’intervento chirurgico che corregge la ginecomastia consente di ridurre l’aumento non fisiologico del volume delle mammelle maschili.
La ginecomastia è un intervento che riguarda il soggetto di sesso maschile in cui è presente un aumento non fisiologico del volume delle mammelle a causa di fattori diversi quali il sovrappeso, un eccessivo e precedente calo ponderale, disturbi ormonali, terapie farmacologiche etc.
Una valutazione ecografica permette di distinguere una ginecomastia “falsa” in cui è presente a livello mammario esclusivamente un eccesso di grasso che può essere corretto in maniera efficace e sicura con la liposuzione e la ginecomastia vera in cui si evidenzia anche un’ipertrofia (aumento) della ghiandola mammaria.In questo ultimo caso si può ricorrere ad un intervento di ginecomastia in cui oltre alla componente adiposa è necessario asportare, attraverso un piccola incisione a livello dell’areola, il quantitativo di ghiandola in eccedenza. La convalescenza di questo intervento è breve e ha una durata di 1-3 ore e una convalescenza di 7-10 giorni. Tra le tecniche più utilizzate,come ultima novità troviamo anche la laserlipolisi.