La liposuzione o liposcultura è un intervento chirurgico che permette di modellare i profili corporei mediante l’aspirazione del grasso in eccesso.
La liposuzione o liposcultura è uno degli interventi chirurgici estetici statisticamente più effettuati e sicuri che permette di modellare i profili corporei mediante l’aspirazione del grasso in eccesso con delle cannule poco traumatiche per i tessuti al fine di ricreare una silhouette armonica e piacevole. Le zone maggiormente trattate sono l’addome, i fianchi e gli arti inferiori con particolare indicazione per le regioni trocantriche (la parte alta delle coscie) e dell’interno ginocchio, e la regione toracica nell’uomo (intervento di ginecomastia).
L’intervento di liposuzione varia in base alla situazione del paziente e può essere effettuato in day surgery con leggera sedazione oppure in anestesia generale con un giorno di ricovero. Anche i tempi di recupero che variano in maniera strettamente dipendente dall’entità dell’intervento chirurgico orientativamente da pochi giorni a qualche settimana.L’intervento dura dall’una alle tre ore circa e ha tempi di convalescenza di 7-10 giorni. Un’ accurata valutazione preoperatoria e l’adozione di tutte le misure terapeutiche postoperatorie consigliate, come l’utilizzo di una calza elastocompressiva, permettono di ridurre i tempi di recupero e di ripresa delle attività fisiche più intense a distanza già di qualche settimana. Questo intervento di sicura soddisfazione è sconsigliabile nei casi in cui il sovrappeso sia eccessivo e pertanto quando può essere consigliabile preventivamente effettuare una dieta personalizzata.
Nelle aree anatomiche in cui la rimozione del grasso potrebbe comportare un deterioramento dell’elasticità cutanea (interno coscia, braccia, ecc) può essere preferifibile affidarsi ad altre tecniche tra cui la laserlipolisi.