Il lifting facciale è un intervento chirurgico che permette di ringiovanire notevolmente l’aspetto invecchiato e cadente del volto e del collo.
Il lifting facciale è un intervento chirurgico che permette, mediante l’asportazione della porzione di cute in eccesso ed una plastica a livello della fascia muscolare interessata, di ringiovanire notevolmente l’aspetto invecchiato e cadente del volto e del collo. Talefastidioso inestetismo può presentarsi già dopo i 40-45 anni.
L’intervento di lifting varia in base al caso clinico da trattare ed all’entità dell’invecchiamento cutaneo,le cicatrici sono perlo più nascoste dai capelli e comunque assolutamente ben tollerate da tutti i pazienti.La procedura può essere effettuata in anestesia generale con 1-2 giorni di ricovero per i casi più complessi fino alle tecniche di minilifting meno invasive ed attuabili in regime di day-surgery con una convalescenza molto rapida.
Per i pazienti che non volessero ricorrere alla chirurgia, già da diversi anni la medicna estetica e la laserterapia offrono procedure ancillari ed alternative di ringiovanimento del viso e del collo come il cosiddetto lifting liquido o la tecnica di sublative rejuvenation.
Non esiste un’età standard o ideale per sottoporsi ad un intervento di lifting, ogni caso va valutato individualmente dal chirurgo esperto.
L’intervento solitamente è effettuato in anestetsia generale con 1 o 2 giorni di ricovero per i lifting più complessi, ma esiste anche per alcuni casi la possibilità di sottoporsi ad interventi di minilifting che vengono fatti in day surgery.
Chi vuole ringiovanire il volto senza ricorrere alla chirurgia può sottoporsi a terapie alternative di ringiovanimento del viso e del collo come la sublative rejuvenation o il lifting liquido.