L’otoplastica è un intervento di correzione delle cosiddette orecchie a ventola dovute o all’eccesso di quantitativo di cartilagine.
L’otoplastica è un intervento di correzione delle cosiddette orecchie a ventola dovute o all’eccesso di quantitativo di cartilagine presente nella conca oppure a causa della mancata formazione della piega naturale dell’antelice che appunto proietta verso l’esterno il profilo superiore delle orecchie.
L’intervento di otoplastica è praticabile anche in età molto giovane è risolutivo e permanente, ed attraverso una procedura molto rapida effettuata in day-hospital consente di ricreare l’armonia del profilo delle orecchie eliminando definitivamente il difetto estetico.L’otoplastica viene effettuata in anestesia locale con una leggera sedazione e la convalescenza per il paziente è di circa 7-10 giorni al termine dei quali possono essere rimossi i punti di sutura. È inoltre consigliabile indossare per qualche settimana,qualche ora al giorno, una fascia elastocompressiva che può aiutare alla stabilizzazione del risultato chirurgico. L’otoplastica è un intervento di correzione delle cosiddette orecchie a ventola dovute o all’eccesso di quantitativo di cartilagine presente nella conca oppure a causa della mancata formazione della piega naturale dell’antelice che appunto proietta verso l’esterno il profilo superiore delle orecchie. L’intervento praticabile anche in età molto giovane e si effettua attraverso una procedura molto rapida e day-hospital consente di ricreare l’armonia del profilo delle orecchie eliminando definitivamente il difetto estetico. Le tecniche vengono effettuate in anestesia locale con una leggera sedazione e la convalescenza per il paziente è di circa 7-10 giorni al termine dei quali possono essere rimossi i punti di sutura. È inoltre consigliabile indossare per qualche settimana,qualche ora al giorno, una fascia elastocompressiva che può aiutare alla stabilizzazione del risultato chirurgico.