La rinoplastica è un intervento mirato alla correzione dei difetti estetici del naso presenti a livello del dorso, della punta o di entrambe le strutture.
Gli standard di sicurezza delle procedure effettuate si basano su valutazioni del profilo del volto del paziente, dell’aspettativa e dei desideri dello stesso mediante la visualizzazione preliminare di “morphing” computerizzata. Si tratta di in un’elaborazione grafica del pre e post intervento da effettuarsi durante la visita. Le tecniche attuali di rinoplastica completa si effettuano in regime di anestesia generale con una sola notte di ricovero permettendo ai pazienti una ripresa delle proprie attività sociali già dopo pochi giorni. L’intervento di rinoplastica ha una durata media di 40-90 minuti e richiede dai 5 ai 7 giorni di convalescenza.
Per difetti estetici meno importanti e riguardanti esclusivamente la punta del naso può essere sufficiente effettuare una correzione chirurgica del naso meno invasiva che non interessi le strutture ossee e per casi selezionati in cui non si vuole optare per l’intervento chirurgico è possibile valutare la cosiddetta rinoplastica medica.
No, l’intervento di rinoplastica non è doloroso come si crede; si può avere una sensazione di fastidio nell’immediato postoperatorio essenzialmente dovuta all’impossibilità di respirare con il naso per la presenza di tamponi.
Fortunatamente, se eseguita da medici specialistici la rinoplastica non presenta rischi specifici se non quelli che di norma si possono verificare dopo ogni intervento chirurgico: ematoma, infezione etc che però hanno un’incidenza irrilevante se si seguono i consigli del chirurgo.
I costi di una rinoplastica partono da 4.500 euro.