I nei sono lesioni cutanee che necessitano di controllo dermatologico specialistico in quanto potrebbero subire una trasformazione tumorale
I nei sono lesioni cutanee che necessitano di controllo dermatologico specialistico in quanto potrebbero subire una trasformazione tumorale. Negli ultimi 10 anni, l’incidenza del Melanoma cutaneo e’ raddoppiata in tutte le Nazioni del mondo di razza caucasica, e quindi con la pelle chiara.Il Melanoma e’ un tumore maligno che può originare da un preesistente nevo o può insorgere su cute sana.La diagnosi precoce in dermatologia rappresenta la migliore arma terapeutica. Il dermatologo si avvale sia di criteri clinici che di una sofisticata metodica digitale per poter giungere ad una tempestiva diagnosi. I criteri clinici consistono nel cosiddetto ABCDE, cioè nell’ individuare eventuali modificazioni del nevo:A= asimmetria per cambiamento della forma, B=bordi frastagliati ed irregolari , C= colore variabile dal nero al marrone fino al rosa, D= dimensioni del diametro maggiori a 6 mm ed infine E= evoluzione del nevo in superficie ed in altezza. La metodica diagnostica non invasiva e’ l’Epiluminescenza digitale, fondamentale per la diagnosi precoce ed il monitoraggio di alcuni nevi nel tempo.
Infatti la valutazione attraverso questo sofisticato sistema computerizzato permette di effettuare un follow up delle lesioni cutanee e valutare di volta in volta le eventuali modificazioni dei nevi analizzati, per fare la miglior forma di prevenzione possibile.È fondamentale quindi individuare precocemente eventuali nevi atipici per poter intervenire tempestivamente attraverso un semplice atto chirurgico ambulatoriale di asportazione del nevo stesso.E’ opportuno generalmente effettuare una volta l’anno uno screening di tutti nevi, ricordando pero’ che il controllo va sempre eseguito prima del l’esposizione al sole della pelle e non durante o dopo la stessa.La valutazione con le sofisticate apparecchiature di epiluminescenza permettono di fare una mappatura dei nei con cui monitorare nel tempo lo stato della nostra pelle e dei nei più soggetti ad eventuali modifiche di colore e/o di forma.
La visita dermatologica consiste ella valutazione globale (check up) della pelle e delle strutture annesse.
È una metodologia di follow up di tutte le neoformazioni pigmentate del viso e corpo.
La mappatura dei nei è un sistema computerizzato che permette di visualizzare a maggior ingrandimento le neoformazioni cutanee seguendo così le eventuali modificazioni che possono subire nel tempo. Il costo varia in base alla zona da trattare.
Il prezzo della mappatura dei nei è di 100 euro.