La dietologia studia l’uso dosato e personalizzato del cibo come farmaco adatto a curare le proprie alterazioni del peso.
Il cibo rappresenta l’unica fonte naturale di sostentamento quotidiano per l’essere umano, che si realizza con l’appagamento della fame ed il piacere della sazietà. In molte circostanze però, fin dalla fanciullezza, a causa della grande abbondanza e varietà di cibo,trascuriamo la sua vera finalità e ne disponiamo in maniera poco regolata ed eccessiva favorendo il verificarsi, sempre più diffusamente nel nostro organismo, di alterazioni dei meccanismi di trasformazione del cibo (metabolismo).
Tali modificazioni dapprima generano un semplice sovrappeso(aumento moderato della massa grassa) ma successivamente portano all’obesità al diabete ed altre patologie come le dislipidemie (ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie,ecc.), che danneggiano la circolazione del sangue provocando talvolta patologie cardiache,danni renali, ed anche più semplicemente disturbi e dolori articolari da sovraccarico.
Sono inoltre responsabili della distribuzione e localizzazione antiestetica delle adiposità localizzate sul nostro corpo. Per prevenire o curare queste ed altre alterazioni, legate a volte anche alla costituzione individuale di ognuno di noi, dobbiamo servirci degli alimenti in quantità limitate e comunque commisurate al nostro dispendio di energie impegnate quotidianamente, scegliendo tra quelli più leggeri e digeribili, più compatibili per il nostro metabolismo, usando cotture non elaborate e grasse e mangiando sempre negli orari di richiesta fisiologica. In questo modo il cibo assume la caratteristica del farmaco, che non solo è piacevole al palato ma efficace al mantenimento o al recupero della salute.
La dietologia studia l’uso dosato e personalizzato del cibo come farmaco adatto a curare le proprie alterazioni del peso. Comunemente si chiama “Dieta“. La dieta è un regime alimentare personalizzato e concordato, che viene elaborato dopo un attento studio ed un’accurata analisi della condizione metabolica e fisica dell’individuo. E’ effettuata da specialisti (endocrinologi, nutrizionisti) che conoscono le caratteristiche degli alimenti e le loro interazioni con le complesse e variabili caratteristiche del metabolismo della singola persona.
Essa diviene una vera e propria prescrizione terapeutica che deve essere seguita integralmente dal paziente, senza modifiche o sostituzioni dei cibi prescritti per poter avere la massima efficacia ed il massimo effetto su tutte le alterazioni del peso.
UN APPROCCIO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO PERSONALIZZATO
La nostra visita dietologica comprende:
La dietologia studia l’uso dosato e personalizzato del cibo come farmaco adatto a curare le proprie alterazioni. Comunemente si chiama “dieta”.
La visita dietologica si può effettuare a partire dal terzo mese di gravidanza e serve a dare il giusto apporto di nutrimento alla mamma ed al feto limitando così l’aumento di peso della donna in gravidanza che i alcuni casi può essere eccessivo.